SAFET ZEC – Mostra – Il pane della misericordia

No Comments »

titolo2-01safetdx5-01-01

Una grande mostra che in occasione
dell’Anno Santo l’artista bosniaco
ha voluto dedicare al tema della Misericordia

A cura di Giandomenico Romanelli e Vito Punzi, con la collaborazione di Patrizia De Micheli, la mostra presenta un centinaio di dipinti e incisioni dell’artista bosniaco Safet Zec, autore della pala d’altare dedicata alla Deposizione di Cristo realizzata per la Chiesa del Gesù che fu benedetta e svelata da Papa Francesco il 27 settembre 2014, a Roma. Il catalogo edito dalla casa editrice FMR comprende testi di Giovanni Castellucci, Presidente del Pio sodalizio dei Piceni, Mons. Giovanni Tonucci, Enzo Bianchi, Vito Punzi, Giandomenico Romanelli e Patrizia De Micheli.

La mostra

Il percorso della mostra si compone in un emozionante itinerario che, attraverso sequenze tematiche dedicate a Il pane, Le mani tese, I volti, Gli abbracci, conduce il visitatore a percorrere una storia per immagini che, liriche o tragiche, dolenti o gioiose esprimono, attraverso la potenza comunicativa della sua pittura, la gamma infinita dei sentimenti che hanno attraversato anche la sua vita. Dalla tenerezza al dolore, dalla serenità alla disperazione, alla compassione, alla misericordia. Le stesse parole, gli stessi valori richiamati da Papa Francesco e collocati al centro delle tematiche e dei contenuti annunciati all’apertura di questo eccezionale Anno Santo, il Giubileo della Misericordia. I dipinti di Zec hanno una imponente presenza scenica, che ben si presta a un luogo d’esposizione così suggestivo e singolare come i Musei di San Salvatore in Lauro a Roma.

papa-01

Roma – 27 settembre 2014 – Papa Francesco incontra l’artista Safet Zec nella Chiesa del Gesù in occasione della benedizione dell’opera
“Deposizione del corpo del Signore dalla croce”.

 

 

 

 

Author: amici-mi-wpadmin

Leave a Comment

*
*